Si dice che trascorriamo circa 26 anni della nostra vita nelle braccia di morfeo! Ecco perché è fondamentale la scelta del materasso sul quale riposare!
Sul mercato esistono numerosi materiali e differenti materassi. Non esistono prodotti migliori o peggiori, si tratta solo di trovare la scelta giusta in base alle nostre caratteristiche ed esigenze!
Una delle prime cose da valutare è sicuramente scegliere la dimensione e l’altezza. L’altezza di un buon materasso si aggira intorno ai 23 e 30 cm.
Maggior attenzione è invece quella de dedicare ai vari materiali. Conosciamoli meglio:
Lattice: è un'emulsione naturale ricavata dalla pianta della gomma: igienico, anallergico, traspirante, elastico e indeformabile. Consigliato per chi si muove molto durante la notte, poiché è in grado di assorbire dolcemente i movimenti del corpo.
Memory: materiale straordinario che utilizza il calore umano per modellarsi. È capace di accogliere ogni diversa configurazione fisica indipendentemente da peso e forma. Ideale per ambienti con clima rigidi e persone freddolose, poiché è un materiale in grado di imprigionare il calore del corpo.
Molle indipendenti: la molla è sicuramente il sistema più tradizionale. Con questa modalità ogni singola molla si abbassa e reagisce autonomamente alla pressione. Il piano d’appoggio è molto confortevole, poiché si fletteranno solo i punti che verranno sollecitati, assecondando le curve fisiologiche del corpo.
Molle tradizionali: Il sistema molle tradizionali rappresenta la nostra cultura di riposo. Il molleggio è dato da molle biconiche in filo di acciaio, che rendono compatto e omogeneo il piano d’appoggio. Questo molleggio assicura grande affidabilità e una notevole portanza.
Schiumati: materiali in schiuma ecologica prodotti con l’utilizzo dell’acqua. La particolare composizione molecolare è studiata per garantire durata nel tempo, elasticità, traspirabilità.. Gli schiumati grazie a particolari sagomature danno vita a materassi adatti per diversi pesi e corporature.
Un buon materasso deve essere il risultato della giusta combinazione tra rigidità e morbidezza. L'obiettivo è che sorregga il nostro peso in modo corretto: deve essere rigido per darci sostegno, ma non eccessivamente da risultare scomodo. Recentemente ha preso piede la convinzione che un materasso duro sia sempre migliore per la schiena, ma questo non è vero: la durezza è soprattutto una questione di gusto personale e di peso.
Un materasso rigido solitamente è più adatto per chi dorme in posizione supina, steso sulla schiena, in modo tale da dare maggior sostegno alla colonna vertebrale. Chi dorme sul fianco può invece optare per un materasso meno rigido. Anche il peso è fondamentale per la scelta perché pesi diversi hanno bisogno di sostegni differenti. Le persone più pesanti, per esempio, necessitano di materassi più rigidi. Chi è di corporatura esile ha invece bisogno di un materasso più flessibile, sul quale il corpo possa aderire bene.
Per una scelta che ti accompagnerà per tanti anni, è necessario concedersi almeno 10 minuti per provare il materasso prima di acquistarlo! Sdraiatevi, provate le varie posizioni che assumete di solito nel sonno e anche tutte le altre, e valutate attentamente la scelta. Non esiste il materasso perfetto in assoluto, bisogna trovare quello più adatto al proprio gusto e alle caratteristiche fisiche.
Per conoscere i nostri materassi clicca qui!